Congresso 2018

L'Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale (AIOT) è lieta di presentare la 5° edizione del Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica.

Dopo le precedenti edizioni riguardanti la rilevanza del trattamento osteopatico nei vari ambiti clinici, per il 2018 l'argomento sarà la DISFUNZIONE SOMATICA, il cardine della nostra professione.

Alla luce delle recenti possibilità di riconoscimento della professione riteniamo sia essenziale dare un'entità, ancora da chiarire del tutto, all'elemento che caratterizza la nostra professione.

Incoraggiate dai recenti risultati degli studi in ambito clinico, le conoscenze sulla disfunzione somatica hanno necessità di essere ben codificate e condivise da tutta la comunità osteopatica.
Ciò permetterà un confronto efficace sulla semeiotica, la diagnosi, l'eziologia e la prognosi, elementi basilari degni di una “professione sanitaria”.

Crediamo altresì che tali conoscenze, in termini biologici e patogenetici, possano tracciare il percorso per definire quale sia il ruolo della disfunzione somatica sulla “Salute” dell'individuo.

Lo scopo del congresso sarà proprio quello di soddisfare la necessità di dare alla comunità osteopatica un linguaggio comune e condiviso.

Durante il congresso relatori nazionali ed internazionali definiranno lo stato dell'arte con l'aiuto delle più attuali evidenze scientifiche sulla disfunzione somatica mettendone a fuoco i meccanismi d'azione.

Verranno organizzate lezioni magistrali, workshop pratici e saranno inoltre presentate relazioni e poster selezionati tra gli abstract inviati.

Certi che l'argomento sia particolarmente sentito Vi aspettiamo numerosi a questo importante momento di discussione scientifica!