Congresso 2018
L'Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale (AIOT) è lieta di presentare la 5° edizione del Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica.
Dopo le precedenti edizioni riguardanti la rilevanza del trattamento osteopatico nei vari ambiti clinici, per il 2018 l'argomento sarà la DISFUNZIONE SOMATICA, il cardine della nostra professione.
Alla luce delle recenti possibilità di riconoscimento della professione riteniamo sia essenziale dare un'entità, ancora da chiarire del tutto, all'elemento che caratterizza la nostra professione.
Incoraggiate dai recenti risultati degli studi in ambito clinico, le conoscenze sulla disfunzione somatica hanno necessità di essere ben codificate e condivise da tutta la comunità osteopatica.
Ciò permetterà un confronto efficace sulla semeiotica, la diagnosi, l'eziologia e la prognosi, elementi basilari degni di una “professione sanitaria”.
Crediamo altresì che tali conoscenze, in termini biologici e patogenetici, possano tracciare il percorso per definire quale sia il ruolo della disfunzione somatica sulla “Salute” dell'individuo.
Lo scopo del congresso sarà proprio quello di soddisfare la necessità di dare alla comunità osteopatica un linguaggio comune e condiviso.
Durante il congresso relatori nazionali ed internazionali definiranno lo stato dell'arte con l'aiuto delle più attuali evidenze scientifiche sulla disfunzione somatica mettendone a fuoco i meccanismi d'azione.
Verranno organizzate lezioni magistrali, workshop pratici e saranno inoltre presentate relazioni e poster selezionati tra gli abstract inviati.
Certi che l'argomento sia particolarmente sentito Vi aspettiamo numerosi a questo importante momento di discussione scientifica!
EVENTO ECM N. 227422 - CREDITI ECM N. 10,5
Obiettivo formativo: MEDICINE NON CONVENZIONALI: VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA IN RAGIONE DEGLI ESITI E DEGLI AMBITI DI COMPLEMENTARIETA'
Il congresso è accreditato per le seguenti figure professionali: Terapista occupazionale, Medico Chirurgo (discipline: allergologia e immunologia clinica, angiologia, cardiologia, dermatologia e venereologia, ematologia, endocrinologia, gastroenterologia, genetica medica, geriatria, malattie metaboliche e diabetologia, malattie dell'apparato respiratorio, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina fisica e riabilitazione, medicina interna, medicina termale, medicina aeronautica e spaziale, medicina dello sport, nefrologia, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, oncologia, pediatria, psichiatria, radioterapia, reumatologia, cardiochirurgia, chirurgia generale, chrurgia maxillo-facciale, chirurgia pediatrica, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, ginecologia e ostetricia, neurochirurgia, oftalmologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia, anatomia patologica, anestesia e rianimazione, biochimica clinica, farmacologia e tossicologia clinica, laboratorio di genetica medica, medicina trasfusionale, medicina legale, medicina nucleare, microbiologia e virologia, neurofisiopatologia, neuroradiologia, patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), radiodiagnostica, igiene - epidemiologia e sanità pubblica, igiene degli alimenti e della nutrizione, medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, medicina generale (medici di famiglia), continuità assistenziale, pediatria (pediatri di libera scelta), scienza dell'alimentazione e dietetica, direzione medica di presidio ospedaliero, organizzazione dei servizi sanitari di base, audiologia e foniatria, psicoterapia, cure palliative, epidemiologia, medicina di comunità), Infermiere Pediatrico, Odontoiatra, Fisioterapista, Infermiere, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Ostetrica/o, Tecnico di Neurofisiopatologia.
REGOLAMENTO ECM
I crediti formativi saranno erogati ai partecipanti che avranno preso parte all’intero programma formativo accreditato (100% della presenza). I partecipanti devono compilare e riconsegnare, entro la fine dell’evento, la scheda dati ECM, il questionario di verifica apprendimento e il questionario di valutazione dell’evento. Il certificato di acquisizione dei crediti sarà inviato dopo il completamento delle procedure ministeriali previste, effettuate le dovute verifiche. Non saranno assegnati i crediti a coloro i cui moduli risulteranno carenti dei dati richiesti.